home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

La Tintarella Previene il Tumore della Prostata


Una buona notizia per gli amanti dell’abbronzatura: la tintarella sembra dimezzare il rischio di tumore alla prostata. La scoperta, che potrebbe sembrare uina bufala di stagione, in realtà è stata pubblicata su Cancer Research ad opera di un gruppo di ricercatori americani coordinati da Gary Schwarz della Wake Forest University di Winston-Salem (North Carolina).



Dunque un altro elemento protettivo per la cellula prostatica che si va ad aggiungere ad altri già noti e che riguardano però le diete ricca di vegetali come la soia oppure bevande come il tè verde. Ma attenzione a non esagerare perché un'esposizione selvaggia ai raggi ultravioletti è spesso all'origine di tumori della pelle come i melanomi. Per questo viene consigliata l'importanza di un'abbronzatura controllata e “protetta”.



Ebbene I ricercatori hanno cercato di fare chiarezza su questo nuovo elemento protettivo del tumore prostatico misurando la pigmentazione di 450 uomini bianchi con tumore della prostata avanzato, confrontando i dati di 455 persone senza malattia. Per ogni persona coinvolta nello studio il team ha calcolato anche la differenza nella colorazione delle parti esposte naturalmente al sole e di quelle coperte, esaminando in particolare la parte interna del braccio (che raramente e' raggiunta dai raggi) e la fronte (la cui pigmentazione riflette l'abitudine a stare all'aperto).



I risultati sono stai sorprendenti: gli uomini più abbronzati in viso rispetto al braccio erano il 49% di volte meno esposti al rischio di ammalarsi di cancro alla prostata, rispetto a quelli con una pigmentazione piu' omogenea. Insomma, la 'tintarella' della fronte è risultata una spia di una vita all'aperto e di una maggiore esposizione ai raggi, che - secondo i ricercatori- si sono rivelati decisamente benefici. Non solo, ma anche gli uomini con recettori della vitamina D particolarmente attivi si sono rivelati piu' protetti.



L'aiuto del sole, pero', deve tenere conto anche dei pericoli di un'esposizione selvaggia, all'origine di melanomi. Per questo motivo gli esperti sottolineano l'importanza di un'abbronzatura controllata e 'protetta', ma anche dell'assunzione di integratori a base di vitamina D.
05/06/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati